FUGGI DA FOGGIA NON PER FOGGIA MA PER I FOGGIANI ...

lunedì 9 dicembre 2013

GIANNI PELLEGRINI

Biografia

Gianni (Giovanni) Pellegrinii, cantautore foggiano, trentasette anni, è un professore di italiano e latino nei licei, sposato, padre di due bimbi. Per lungo tempo, dopo aver calcato importanti palcoscenici da cantautore già a diciannove anni, resta lontano dalle scene per dedicarsi agli studi umanistici. Insegnare la retorica e la poesia della letteratura italiana e latina lo ha aiutato a curare la passione per quella che lui considera una vera malattia: la parola (in musica).

 
Continui laboratori di scrittura poetica, parallelismi tra canzone d’autore e poesia, sono una costante del suo metodo didattico ogni giorno con i suoi alunni. Scrive e canta canzoni impegnate, spesso legate alla sua terra, ma anche brani più intimisti o giocosi, che indagano sulla natura dei sentimenti umani e dei rapporti familiari. La formazione di base è un trio: Cristina Donofrio, eccellente pianista; Chiarastella Fatigato, al flauto con amore; ed egli stesso alla voce e chitarra classica. Le esperienze recenti più significative: VINCITORE del premio "Le nostre radici", patrocinato dal Comune di Roma, tenutosi a Cupacci (Umbria); semifinalista al premio Poggio Bustone; VINCITORE DEL PREMIO MIA MARTINI al Contursi festival; semifinalista al Biella festival (manifestazione ancora in corso);semifinalista al festival La canzone italiana d'autore - Isernia;semifinalista al festival Nota d’oro, presieduto da Vince Tempera; finalista e secondo ex - aequo al Cantautori Bitontosuite (presieduto da Dario Salvatori); semifinalista al Senza etichetta (presieduto da Mogol); ospite per due puntate alla trasmissione MilleVoci 2010, di Gianni Turco (in onda su 250 emittenti radiotelevisive in Italia e nel mondo). Ha al suo attivo inoltre seminari con importanti maestri del pop e della canzone d’autore: Franco Fasano, Fabrizio Palma, Robert Steiner, Gatto Panceri.

  La Band
Gianni Pellegrini (voce e chitarra classica), Cristina Donofrio (pianoforte - tastiere e percussioni), Chiarastella Fatigato (flauto traverso - percussioni), ed altri musicisti che di volta in volta partecipano alle nostre serate come Guido Adamo per le chitarre di "Stanco". 


Alcune Canzoni:























Alcuni Video:













Esibizione live di Gianni Pellegrini e la sua band al teatro Traetta di Bitonto, splendida cornice del premio nazionale "Cantautori Bitontosuite", con giuria presieduta da Dario Salvatori. Questa è la serata finale, dove son giunti solo in cinque.






La storica meravigliosa canzone di Bennato e D'angiò sul brigantaggio, qui eseguita come cover da Gianni Pellegrini alla finale del premio nazionale "Cantautori Bitontosuite" il 24 aprile 2010, nella magnifica cornice del teatro bitontino "Tommaso Traetta". Esecuzione in quartetto: voce e chitarra (Gianni Pellegrini), tamburello (Cristina Donofrio), cajon (Salvatore Severo) e flauto traverso (Chiarastella Fatigato).







Canzone d'autore sul tema della paternità scritta da Gianni Pellegrini, cantautore foggiano, e presentata in numerosi concorsi nazionali per cantautori. Qui il video (amatoriale) dell'esibizione live alla finale del concorso nazionale "Cantautori Birtontosuite", presieduto da Dario Salvatori.







La can­zo­ne di Gian­ni Pel­le­gri­ni sui bom­bar­da­men­ti del '43 a Fog­gia. Scor­ro­no fo­to d'e­po­ca a vol­te te­ne­re a vol­te tra­gi­che.

1 commento: